Che cos'è il counseling?
Il Counseling è un’attività di consulenza non psicologica, per migliorare la qualità della tua vita. È finalizzato ad aiutarti nell'orientare, sostenere e sviluppare le tue potenzialità, quando sei in un momento di difficoltà e vuoi uscirne al più presto o quando sei in una fase di crescita e non vuoi mancare i tuoi obiettivi.
Attivare nel modo migliore le tue capacità può fare la differenza sempre!
Posso proporti tre tipi diversi di percorsi personali, in base a alle tue esigenze. Qui, di seguito, te li descrivo.
Counseling sistemico
Ti permette di individuare le tue tensioni e i tuoi conflitti, comprenderle all’interno del tuo sistema famiglia o del tuo ambiente lavorativo. Potrai dare loro un nome e sperimentarle non più solo come una crisi, ma come una opportunità.
É così che potrai rintracciare una via trasformativa che ti proietti verso i tuoi obiettivi, ovvero la realizzazione dei desideri più autentici ed essere, quindi, felice.
Counseling antropologico esistenziale
In questo approccio non psicologico, si parte dall’esperienza che la persona fa di sé all’interno delle esperienze che vive. Andiamo alla ricerca di quell’elemento di senso, che permetta di ritrovare armonia e benessere dentro e fuori di sé.
Questo tipo di counseling mette al centro la persona in quanto "essere umano", cioè al di là delle sue sofferenze e problematiche. In un contesto sociale come il nostro, in cui gli uomini sembrano disumanizzarsi, questo approccio si presenta come una palestra di umanizzazione, che valorizza e implementa le caratteristiche dell’individuo in ordine alla sua realizzazione.
Counseling
teologico spirituale
Se sei credente e vuoi fare un percorso in sintonia con la tua fede di cristiano, allora questo tipo di counseling è ciò che fa per te. Il cuore della persona accompagnata spiritualmente è aiutato ad entrare in dialogo con Dio.
Dio ha a che fare con me stesso e con la mia vita? Come sono da lui chiamato a vivere il dono della vita che lui mi ha fatto? Come posso conoscermi attraverso la mia conoscenza di Lui?
Questi ed altri interrogativi sono il punto di partenza fondamentale: da essi poi arriveranno le risposte. Le coglierai dentro di te, attraverso un sano discernimento spirituale.