
…Per una lettura biblica oltre lo steccato: non fuori dall’ovile, ma di certo fuori dai recinti!
Dicembre 7, 2024
MINDFULNESS. Percorsi di consapevolezza
Gennaio 13, 2025“La nostra postura è il nostro modo di esporci all’essere”.
“Il respiro è il sensore del nostro mondo interiore”.
Sono queste alcune tra le tante frasi efficaci che Chandra Livia Candiani ha scritto sul suo libro del 2018: “Il silenzio è cosa viva. L’arte della meditazione”.
In effetti, se ci pensi, è proprio vero che il corpo è sempre con te, ma tu non sei sempre con il tuo corpo.
Quante volte ci scopriamo rapiti dalle mille questioni da affrontare durante il giorno e non ci rendiamo conto che il nostro corpo ci sta lanciando dei messaggi, che poi dovremo puntualmente ascoltare quando diventeranno patologie? Oppure quante volte non ci accorgiamo neanche di quello che sta accadendo attorno a noi perché, essendo persi nei nostri pensieri, non diamo spazio a ciò che ci arriva attraverso i nostri sensi?
Per un vero benessere interiore è fondamentale recuperare questa connessione tra noi e il nostro corpo!
Ecco perché nei prossimi giorni, insieme al fisioterapista dott. Luca Colantonio, vi proporremo un percorso tutto speciale per la pratica della Body Mindfulness: meditazioni, respirazione e postura saranno i pilastri del nostro ben/essere profondo.
L’obiettivo è di imparare a comprendere il linguaggio del nostro corpo e sintonizzarci con esso in modo da aprire un nuovo canale di dialogo. Il nostro corpo, che spesso percepiamo come un limite, potrebbe rivelarsi invece il nostro alleato più potente. Ma, soprattutto, attraverso di esso possiamo entrare in comunicazione tanto con il mondo attorno a noi quanto con il nostro mondo interiore, per una vita più consapevole e, in definitiva, più viva.
Perché fare questo percorso? Questi sono gli obiettivi che raggiungerai:
– avrai più consapevolezza di te stesso e ne sperimenterai la serenità e leggerezza;
– saprai rispondere più adeguatamente alle situazioni lavorative di stress come anche a quelle di vita quotidiana;
– saprai mettere più a frutto le tue capacità e, allo stesso tempo, saprai gestire i tuoi punti deboli in modo da non condizionarti nel raggiungimento dei tuoi obiettivi.
____________
QUANDO?
Prossimamente. Ogni giovedì, h 19.30-20.30
DOVE?
Personal Gym Studio Fisioterapico. Via A. Saffi, 27 – Pescara
INFO e ADESIONI (max 10 posti)
– dott. Luca Colantonio, fisioterapista: 085.422.2664
– dott. Fernando Pallini, mindfulness trainer: 375.508.4515.
____________
“La ripetuta attenzione al respiro, alle sensazioni, ai suoni fa percepire la vita che continuamente scorre in noi e riallaccia il legame con il sentimento d’essere”.(Chandra Livia Candiani, 2018, p. 92)