Incontri Teologici – “Trilogia sul tema del cambiamento sulla scia della Pasqua del Signore”
Marzo 29, 2023Barbara DE FILIPPIS – “Radici di Terra e di Mare”
Aprile 22, 202315 aprile 2023 – Sala Polivalente, Santo Stefano al Mare (IM)
E tu chi sei, il figlio prescelto o quello prediletto?
“È luogo comune per i genitori dire che ai loro occhi ‘i figli sono tutti uguali’, cioè amati allo stesso modo. A livello cosciente, sono certamente voluti e considerati uguali, ma a livello inconscio si rivela che sono vissuti e trattati diversamente”.
Il coraggio di una lettura psicanalitica della parabola del padre buono (Lc 15) permette all’Autore, lo psicanalista junghiano Marcello Farina, di affrontare in modo nuovo un tema eterno quale è il rapporto tra fratelli, presentando le figure del Prescelto e del Prediletto. Una questione di importanza vitale, come spiega l’Autore stesso: “La consapevolezza di essere figlio prescelto o prediletto può dare la possibilità di tornare ad essere protagonisti del proprio destino”.
—————————
Sono felice di partecipare come relatore alla presentazione del libro: “Prescelto e Prediletto. Osservazioni analitiche all’ombra del materno”, Artemia Nova Editrice, con un contributo nella prospettiva della Mindfulness.
Un grazie speciale al sindaco Marcello Pallini e alla intervistatrice, l’avvocato Valentina Ventura, per la calda accoglienza.